Descrizione

Modello WH1081PC 433Mhz

Modello analogo alla PCE-fws20 868Mhz. Si tratta di una stazione meteorologica economica ma di buoni materiali e componenti. È composta da 5 sensori: un anemometro per misurare la velocità del vento comprensivo di bandierina per la misurazione della direzione; un pluviometro per la quantità oraria e totale della pioggia, sucessivamente modificato agli standar professionali europei; un igrometro, un termometro e un barometro, per il controllo rispettivamente dell' umidità, della temperatura e della pressione assoluta e relativa, la console di lettura dati. La stazione WH1081PC è fornita di un piccolo pannello solare che alimenta due batterie interne, questo permette la posizione della stessa anche in zone non coperte dalla corrente elettrica.

Raspberry Pi Modello B

Si tratta di un mini pc formato da una singola scheda, comprensiva di uscite Lan, Usb, HDMI, GPIO e scheda SD. Il sistema operativo installato è una versione DEBIAN di LINUX reinterpretato e chiamato SWPI. Il raspberry Pi è uno strumento comodissimo perchè non scalda esageratamente, non consuma molta energia e può essere utilizzato h24.

Sint Wind PI

Si tratta di un sistema di facile utilizzo, molto interessante e adatto a svariate situazioni. SWPI riceve un pacchetto dati dalla stazione WH1081PC ogni 48 secondi e interpreta gli stessi che poi vengono inviati tramite ftp al proprio Server (nel mio caso Altervista) e sulle principali piattaforme meteo online (es Weather Underground, PWS). La ricezione dati avviene tramite un modulo chiamato RFM01 a 433 Mhz, quest'ultimo permette di ottenere una semplice ed affidabile soluzione wireless senza dover utilizzare la console. Il sensore si connette direttamente alla GPIO ( nessun altro componente necessarrio ). Il BMP085 è un sensore della Bosch in grado di misurare temperatura e pressione con estrema precisione. Il sensore offre un campo di misura della pressione da 300 - 1100 hpa con un'accuratezza assoluta di  0,03 hPa. L’interfaccia della comunicazione del sensore è di tipo I2C e quindi il collegamento alla GPIO della Raspberry PI è semplicissimo e diretto. Per ulteriori informazioni visitate il sito degli ideatori di SWPI.

Dispositivi

Sono due i dispositivi video che catturano live le immagini da Sant'Orsola. La fotocamera Canon A520 (risoluzione impostata di 1024X768), collegata tramite un cavo usb direttamente al Raspberry Pi, riconosciuta automaticamente dal software Gphoto2 presente in SWPI, alimentata h24 da un trasformatore da 3 Volt a 600mmA; la webcam di tipo IP wireless della Dlink DCS932-L (risoluzione massima di 640x480). La prima, grazie al passaggio in SWPI, oltre alla foto, trasmette anche alcuni dati meteorologici.

Archivio Dati

La Stazione meteo amatoriale di Sassari - Sant'Orsola Nord, trasmette i propri dati dal 24 Ottobre 2014. Rende un servizio gratuito (nessuna pubblicità sul sito web) di osservazione giornaliera della situazione meteorologica locale. Tutte le misurazioni raccolte servono per stilare un quadro della composizione climatica del Nord ovest Sardegna e un resoconto pubblicato annualmente. L'ultimo articolo (Un anno di osservazione meteo) è stato pubblicato alla fine del 2015.